Tag

, , , , , , , , , ,


_____________________________________________________________

In un mondo perbene sono inaccettabili tutte le forme di abuso, di ingiustizia e di mancanza di rispetto verso il prossimo. Ci sono tante cose inammissibili, eppure queste cose continuano a sussistere. Non è sopportabile, ad esempio, il vedere e il sentire un giovane che tratta con arroganza un anziano; non è sopportabile il vedere e il sentire storie di violenza e abusi su donne e bambini; non è sopportabile il vedere e il sentire di animali maltrattati e abbandonati; non è sopportabile il vedere e il sentire di distese naturali inquinate e deturpate dall’uomo…in poche parole non è sopportabile vedere e sentire ogni forma di abuso verso qualsiasi essere vivente presente nel creato.

Il rispetto per il prossimo e per tutto il creato è fondamentale per un condotta degna, giusta e onesta; per una condotta da esseri umani veri.

Ogni essere vivente, è un essere unico e speciale, diverso nel particolare, ma uguale nel senso generale dell’esistenza; siamo unici e al tempo stesso uguali. Questo è qualcosa di meraviglioso. Questa “piccola” Verità, se meditata veramente e in profondità, è sufficiente per far nascere nell’uomo la consapevolezza di essere parte fondamentale del Tutto. Ecco che allora, diventa naturale e spontaneo, avere un sentimento di massimo riguardo e rispetto per tutto ciò che ci circonda, per arrivare poi ad avere la più grande considerazione per quello che è un incredibile miracolo, la Vita.

_____________________________________________________________